Pagine

lunedì 11 marzo 2013

CURIOSITA' SUL CONCLAVE

Ciao a tutti/e,
il conclave inizierà il 12 marzo e considerato che alcuni post fa ho già descritto cosa è, ed anche le sue procedure, ho pensato di scrivere, alcune curiosità che riguardano l'elezione del nuovo papa.

L'ultima frase di Bendetto XVI su twitter "grazie per il vostro aiuto ed il vostro sostegno"

In teoria, può essere eletto papa anche un laico, un sacerdote o anche un vescovo, però sono secoli che viene eletto un cardinale.
Può essere eletto qualsiasi fedele maschio, battezzato e non sposato. Nel caso si tratti di un non cardinale si procede a dargli la nomina d'urgenza

La nazione avrà più rappresentanti è l'Italia con 28.
Gli europei sono 33, 19 vengono dall'America Latina, 14 dall'America settentrionale 11 sono africani 10 asiatici e 1 viene dall'Oceania.

La classifica per nazione vede al primo posto l'Italia con 28 elettori, al secondo posto gli Stati Uniti con 11, al terzo posto la Germania con 6 elettori ed al quarto posto l'India con 5 elettori.

In un conclave possono partecipare massimo 120 cardinali elettori, che sono quelli che non hanno ancora compiuto 80 anni. Quelli che entreranno nella cappella Sistina il 12 marzo saranno 115.
Chi ha compiuto 80 anni può partecipare soltanto alle fasi preliminari ed ha solo una funzione spirituale.

Per eleggere il nuovo pontefice ci sarà bisogno dei due terzi dei voti. Si può votare chiunque e dal 34° scrutinio si votano i primi due cardinali che hanno ottenuto più voti nelle ultime votazioni. In questo caso c'è comunque bisogno dei due terzi dei votanti. per l'elezione

Nelle strutture dove si terrà il conclave saranno "disponibili" alcuni religiosi di varie lingue per le confessioni. Inoltre ci saranno due medici per le emergenze. Chiunque resterà sarà tenuto al silenzio su ciò che riguarda ciò che sentono.

Dei 117 cardinali iniziali(2 sono assenti per diversi motivi) 50 sono stati nominati da Giovanni Paolo II 67 da Benedetto XVI, inoltre ci sono 2 non elettori nominati adirittura da Paolo VI

Il cardinale più anziano è Ersilio Tonini ed ha quasi 99 anni. Naturalmente non è elettore. Il più giovane invece sarà l'indiano Baselios Cleemis Thittunkal che ha appena 53 anni.

I 3 papati più lunghi della storia sono stati quelli di san Pietro durato 34 o 37 anni, Pio IX che è stato pontefice per 31 anni e Giovanni Paolo II che è stato per ben 26 anni papa.

Come tutti sanno il nuovo papa cambierà nome, e nei secoli ne sono stati utilizzati tantissimi, quelli più in uso sono stati: Giovanni con 23 papi più 2 Giovanni Paolo, Gregorio con 16 preferenze, Benedetto con 16, Clemente con 14 e Innocenzo e Leone con 13 papi che hanno utilizzato questo nome.

Queste sono più o meno le curiosità che conoscevo o che sono riuscito a trovare sul conclave e sui papi, se ne avete altre potete scriverle nei commenti. O anche se avete qualche curiosità da chiedere non dovete fare altro che utilizzare lo stesso modo.
A presto..

Nessun commento:

Posta un commento