Pagine

venerdì 23 dicembre 2011

SIMBOLI DEL NATALE (terza parte)

Ciao a tutti/e,
rieccomi a scrivere dei simboli natalizi, lo so è la terza parte, però, il Natale è pieno di simboli meravigliosi che val la pena soffermarsi un pochino di più.

Continuiamo il nostro viaggio parlando della seconda immagine che ci viene in mente quando si parla del Natale: l'albero.
Molti sanno che l'alberello di Natale è un immagine pagana. Però non è proprio cosi. Infatti l'albero ha anche significato cristiano.
Infatti per fare l'albero ci vuole il seme(come dice anche una vecchia e bella canzone), che muore sotto terra dando vita ad un albero meraviglioso. Quindi l'albero richiama anche la Resurrezione di Gesù.

Di solito sull'albero di Natale mettiamo anche le luci, di tutti i colori se ne vedono, anche le strade, i balconi, tutto illuminato.
Le luci, ci ricordano che Gesù è stata la Luce del mondo. E ci ricordano anche che anche noi dobbiamo essere luce per gli altri, come è per l'albero e per le strade, è cosi anche per noi uomini, ognuno è una piccola luce, ma tutte insieme fanno festa e rendono unico il Natale formando una magica atmosfera.


Un altra cosa bellissima che appendiamo sui nostri alberi, sono le palline di Natale.
Ce ne sono colorate, dorate, rosse, con disegnini natalizi, sono stupende.
Ma che significato hanno?E' molto semplice, dove inizia una pallina? E dove finisce? Una palla non ha inizio e nemmeno una fine, come l'eternità.
Quindi le palline di Natale ricordano l'eternità. Però c'è anche una leggenda molto bella che vi racconterò!
C'era tra i pastori che portavano doni a Gesù bambino uno che non possedeva nulla. Egli aveva un arte però: era un giocoliere e penso di offrire al Bambino la sua arte. Si mise a lanciare in aria le palline sempre più velocemente(come fanno i giocolieri), le lanciava in alto con tutto il cuore, come mai aveva fatto e guardandolo il piccolo Gesù sorrise. Quindi in ricordo dell'offerta del giocoliere esistono le palline natalizie.

Però l'albero non è completo senza un altro simbolo, il dono.
Il dono non è altro il ricordo che noi cristiani facciamo del dono che Gesù ci ha dato: il Suo Amore, la salvezza, il dono di Se.
In effetti i regalini che noi ci scambiamo a Natale è si il ricordo del dono di Gesù, ma anche l'impegno che noi facciamo con gli altri di donarci o almeno ad impegnarci per realizzare questo impegno.

Stella di Natale
Penso che tutti conoscono quella bellissima pianta dai fiori rosse e le foglie grandi di colore verde: Le famose stelle di Natale.
Su questa pianta meravigliosa, ci sono alcune storie molto emozionanti e molto commoventi, a me ne piace una in particolare che vi racconterò.
C'era in un posto del mondo il giorno di Natale un bambino poverissimo che voleva portare un dono come tutti, al Bambino Gesù.
Pensò di portare dei fiori, ma vide che davanti al presepe c'erano dei fiori bellissimi. Lui, come detto era povero, ma povero davvero, aveva raccolto dei fiori che erano quasi delle erbacce, ma era l'unica cosa che aveva. Si inginocchiò davanti al Bambinello, abbracciando i suoi fiori, però vergognandosi del "misero" dono si mise a piangere. Una lacrima bagnò quei fiorellini, e...quando meno se l'aspettava Gesù fece un miracolo: Trasformò quei fiorellini miseri in una pianta stupenda, la stella di Natale, che diventò da allora la pianta simbolo del Natale.
Leggo in questa storia anche un messaggio: se doniamo, magari è poco, però poi c'è Gesù che moltiplica e trasforma il nostro misero poco in qualcosa di eccezionale.

I simboli del Natale che io conosco, o per meglio dire che mi sono venuti in mente li ho scritti tutto o..quasi!
Se voi volete scrivere un vostro simbolo, o chiederne qualcun'altro..beh pubblicherò molto volentieri ciò che mi invierete nella mail o nei commenti.
Se me lo chiedete li scriverò o mi documenterò!
Intanto ho inserito un altra paginetta nel blog, l'ho chiamata pensieri di Natale.
Un posto dove potete inserire i vostri commenti, o i vostri pensieri natalizi, anche sms, ricordi, episodi belli del Natale, tutto ciò che vi fa piacere.
Vi aspetto numerosi in questo blog
Intanto forse..mi è quasi venuta un altra idea da scrivere nel prossimo post
a prestoooo!..
Vi aspetto numerosi

Nessun commento:

Posta un commento