Pagine

giovedì 11 agosto 2011

LE STELLE CADENTI

Ciao a tutti/e,
ieri era il 10 agosto festa di san Lorenzo, ed era anche la sera delle stelle.
Chi era in villeggiatura e chi non, scommetto che quasi tutti, anche se per un secondo abbiamo alzato la testa per controllare se c'era una stella che cadeva. I curiosi per curiosità, gli studiosi per ammirare un fenomeno naturale straordinario, chi crede alla vita interplanetaria per avvistare qualche ufo e chi è innamorato o sognatore semplicemente per esprimere un piccolo desiderio.
Il fenomeno delle stelle cadenti è un qualcosa che affascina da sempre l'umanità, perchè c'è un non so chè di legendario, di religioso e anche di scientifico.
Le stelle che cadono ogni 10 agosto sono anche dette lacrime di san Lorenzo. Queste sono dette cosi in quanto una credenza popolare indica nelle scie luminose di questa magica serata, le lacrime del famoso santo.
Si racconta infatti che san Lorenzo mori martire, arso vivo dopo aver lasciato ai poveri tutti i beni della comunità. Poveri che considerava il vero tesoro della Chiesa.
Durante il martirio Lorenzo pianse e le sue lacrime andarono in cielo e vagano li eternamente, scendendo sulla terra solo il giorno in cui mori, cioè il 10 agosto per l'appunto. Chiunque osservi una lacrima(stella) in cielo e ricorda il suo martirio, si vedrà avverato un desiderio.
C'è anche una filastrocca popolare che ho trovato su internet che fa cosi: "stella, mia bella stella, desidero che.."e si esprime il desiderio.
Un qualcosa di romantico, di religioso, di affascinante ma a tutto ciò c'è anche una spiegazione scientifica.
Le stelle cadenti non sono altro che sciami meteorici(meteoriti in pratica), che la terra incontra durante il suo moto orbitale intorno al sole.
In realtà si possono ammirare stelle cadenti durante tutto l'anno(io stesso le vedo anche in pieno inverno).
In questo periodo la terra, dicevamo, incrocia l'orbita della cometa Swift-Tuttle. La scia di questo corpo celeste lascia dei pezzi ti roccia, di ghiaccio o altri detriti che la terra incrocia sulla sua "strada". Questi venendo a contatto con l'atmosfera terrestre si fondono o bruciano formando delle scie luminose che per l'appunto noi chiamiamo stelle cadenti.
Perchè questo fenomeno avviene sempre il 10agosto? Semplicemente perchè il nostro pianeta attraversa questa porzione di spazio intorno a questa data(da fine luglio ad agosto inoltrato), e c'è il culmine intorno al 10 agosto, ma non è sempre cosi.
Infatti per esempio quest'anno il culmine di stelle che cadono lo avremo la notte del 13.
Questo sciame di meteore si chiamano Perseidi, in quanto sembra che questi meteoriti provengano dalla zona delle Perseidi, ma non è cosi. Infatti è solo un effetto ottico, in quanto, come detto prima, provengono dalla famosa cometa.
Prima ho accennato che questo fenomeno celeste è visibile in molti periodi dell'anno, questo è possibile in quanto la terra sulla propria "via" incrocia orbite di altre comete. E' possibile ammirare queste scie luminose anche ad aprile(sciame detto delle Lyridi), a novembre(sciame delle Leonidi), a dicembre (sciame delle Genidi).
Inoltre nel sud Italia le stelle cadenti sono anche un motivo per giocare al lotto, per questa settimana infatti i lottisti giocano il numero 4(le stelle) e il 10(la data). Personalmente da buon napoletano ci proverei, a volte non si sa mai! Però chi segue il mio esempio lo segua in tutto e per tutto, infatti io gioco solo 1 Euro, perchè nella notte delle stelle si avverano solo i piccoli desideri, quindi non di più!
Infine, terminando da dove abbiamo iniziato e cioè dal lato romantico e sognatore della storia, le stelle si possono anche dedicare, ad un innamorata/o, ad un amico/a, ad una persona cara.
Fatemi sapere a chi volete dedicare voi la vostra stella cadente, o se avete un qualche desiderio, chissà che non si avveri. Intanto vi auguro buon avvistamento a tutti/e
Alla prossima
Ciao

12 commenti:

  1. Ciao sono Caskett di yahoo :D
    Che bello quest'articolo! Mi affascinano da morire le stelle e l'universo!
    Io purtroppo non ho avvistato niente la notte di San Lorenzo,PECCATO!
    Ma ancora la sera mi affaccio alla finestra con la speranza di vedere qualcosa!
    Il mio desiderio è quello di avere sempre una famiglia unita(sai con tutto quello che si sente in giro) e poi vorrei trovare l'AMORE >.<
    Sono una romantica con la R maiuscola xD
    Vabbè ora vado,Continua a scrivere
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Caskett,
    ho capito chi sei, hai risposto ad una domanda riguardante il blog qualche giorno fa su yahoo answer.
    Colgo l'occasione per ringraziarti dei complimenti che mi hai fatto su answer e per aver lasciato un tuo commento in questo post.
    Anche a me affascina tanto questo argomento. E' molto affascinante pensare che ci sia qualcuno in un qualche altro posto dell'Universo che ammira la nostra terra da lontano, come noi facciamo con loro. Magari mentre noi esseri umani facciamo danni al nostro pianeta, loro si innamorano guardando il pianeta azzurro(chissà che non lo chiamino cosi).
    Qualche stella io l'ho ammirata ma non proprio il 10 agosto giorno di san Lorenzo, bensi qualche giorno prima. Più di una a dire il vero.
    Comunque non disperare, perchè il picco delle stelle ci sarà tra stanotte e domani notte. Cadranno circa 100 meteore all'ora, almeno cosi stimano gli esperti.
    Quindi..teniamo ancora la testa alzata!..mal che vada(?) ci godremo uno spettacolo spaziale!
    Spero che si avverino i tuoi desideri, perchè sono davvero molto dolci, molto veri, veri sogni da realizzare, da..persona Romantica.
    Ricorda che per realizzare i propri sogni bisogna crederci..forte!..Come quando si avvista una stella cadente!
    Spero che tornerai a leggere questo blog e mi farà davvero piacere se lascerai tuoi commenti
    Ciao, alla prossima..

    RispondiElimina
  3. bell'articolo davvero bello...io ne ho viste pi di 25 però se ti interessano le stelle cadenti non perdere l'appuntamento dell'8 ottobre 2011 quando tra le 17 e le 19 UTC(tra le 19 e le 21 in italia)si verificherà il picco dello sciame meteorico delle draconidi che ciclicamente provoca vere e proprie tempeste...l'ultima è avvenuta nel 1998 ma non è stata di grande rilevanza come quelle del 1933 e del 1946 quando si superarono le 10 mila meteore l'ora!!!!...quest'anno si prevedono 800 meteore l'ora circa,ma nei prossimi mesi si saprò con certezza se possano essere di più o un flop completo...intanto noi l'8 ottobre non perdiamo di vista il cielo visto che la prossima tempesta di grande rilevanza accadrà nel 2030 o giù di lì...se vuoi puoi pubblicare anche un articolo su questo :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristiano,
    grazie mille per il tuo commento e per le tue preziose informazioni.
    Noto che sei davvero un appassionato di stelle. Anche io lo sono.
    Sapevo dello sciame delle draconidi, però sinceramente non sapevo che fosse un evento cosi raro. Addirittura 800 meteore all'ora, in pratica impossibile non vederne qualcuna..se il cielo è limpido. Comunque flop o se è una realtà è uno spettacolo da non perdere.
    Riguardo all'articolo, penso proprio che mi documenterò e più in la scrivero qualcosa sullo sciame delle draconidi.
    Approposito..se alziamo la testa, qualche piccola meteora la si vede ancora
    Torna a trovarmi, mi fa piacere, ciao!

    RispondiElimina
  5. Io la dedico al mio papà che è lassù tra le stelle. . .ed è sicuramente la più luminosa. Ogni sera alzo gli occhi al cielo e puntualmente c'è una stella che brilla di più delle altre ed è il mio papà. . . ci parlo, ci ragiono e dopo mi sento meglio. Ti amo papà <3

    RispondiElimina
  6. Ciao Adriana,
    il tuo commento è fatto davvero con il cuore.
    Ogni volta che alzi gli occhi al cielo e gli parli, lui ti ascolterà e magari parlerà al tuo cuore per farti sentire meglio.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. adoro le stelle cadenti e quest'anno ne ho viste 3 involontariamente...fantastiche!!!!!
    ciao anthares... ti ho aggiunto su answer!!

    RispondiElimina
  8. Ciao anonimo,
    come avrai letto nel post anche a me piacciono le stelle cadenti, sono una testimonianza di come la natura è fantastica.
    Spero che hai espresso i tuoi desideri e che si avverino.
    Ti ringrazio di avermi aggiunto su answer..soltanto che non hai lasciato il tuo nick :-)
    Se puoi cerca di farmelo sapere e ti aggiungerò anche io se non l'ho già fatto.
    Torna a trovarmi anche qui sul blog
    ciao e grazie per il commento

    RispondiElimina
  9. si ho espresso i miei desideri, e spero tanto si avverino!!! chissa'...
    ho messo nel commento anonimo perche' non sono riuscita a fare altrimenti.. scusa ma sono un po' inesperta ancora con il pc.
    Comunque su answer mi hai aggiunta prima tu, non ti preoccupare! Il contatto c'è, e oggi hai riposto anche ad un'altra mia domanda! GRAZIE ciao ciao! Alla prossima!

    RispondiElimina
  10. Ciao anonimo,
    continuo a chiamarti cosi per tutelare la tua privacy, però ho capito qual'è il tuo nick su answer.
    Su answer ti ho aggiunto perchè la tua domanda mi piaceva..riguardava le stelle cadenti di quest'estate e mi sono permesso aggiungerti nei contatti.
    Anche la domanda che hai posto oggi l'ho trovata intelligente ed interessante
    Ti ringrazio per aver ricambiato.
    Nel risponderti approfitto anche per spiegare come si lascia un commento lasciando il nome.
    Sotto al riquadretto dove si scrive il messaggio, c'è scritto: commenta come, andate sull'elenco a discesa e andate su nome url, vi uscirà scritto nome ed url. Dove c'è scritto nome inserite il vostro nome o nick, dove c'è sceritto url il nome di un vostro sito, blog o altro.
    Comunque pubblicherò anche commenti anonimi purchè siano postati in modo educato e cortese come avete fatto finora.
    Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi.
    Ciao e..ti aspetto qui nel blog oltre che su answer

    RispondiElimina
  11. Si, sono io! Vedo che mi hai riconosciuta! Sono contenta tu abbia trovato la mia domanda interessante! Anche i tuoi articoli lo sono!
    Provo a fare come dici e vediamo se esce il mio nick... ciao ciao!

    RispondiElimina
  12. Ciao Lily,
    sono ocntento anche io che trovi i miei articoli interessanti, sto cercando di trasformare questo blog in un posto dove tutti possano dire la loro opinione, raccontare i loro sogni, i loro desideri, condividere le nostre idee, le nostre storie.
    Penso che ieri mi sono espresso sufficientemente bene, sei riuscita a mettere il tuo nome/nick
    Spero di rileggerti presto
    ciao

    RispondiElimina