Pagine

mercoledì 25 settembre 2013

I PREMI IG..NOBEL

 
 
Ciao a tutti,e,
da 22 anni oramai, settembre, è diventato un mese importante per la scienza mondiale e non solo, è il mese dei premi Ignobel!
Ogni anno, il 10 di dicembre, a Stoccolma, si consegnano i premi Nobel. Mentre nell'università di Harvard si tengono i premi..Ignobel.
Diciamo che si gioca con le parole Nobel e ig..quindi Ignobel inteso come ignobili. Naturalmente è detto cosi, per gioco, con ironia.
Chi vince questo ambito premio è davvero uno scienziato, a volte anche di fama mondiale o..lo diventerà presto.

I premi in palio sono ben 10 e vengono assegnati alle invenzioni più strane o anche inutili dell'anno. Come leggerete tra poco ce ne sono in quantità industriale.
Il motto del concorso è: prima fanno ridere e poi pensare! Naturalmente riferito alle "geniali" invenzioni.
Questo concorso nacque nel 1991 per smentire il luogo comune che la scienza è noiosa. Un modo per prendersi poco sul serio e divertirsi da parte del mondo scientifico ed a quanto pare stanno diventando più famosi dei premi Nobel(lo ammetto..ho esagerato!).
Una curiosità è che i vincitori del premio di Stoccolma non potranno mai vincere quelli più comici dell'università statunitense.

Ora vi elenco i vincitori e le loro fantascientifiche scoperte:

Per la medicina i vincitori sono: Masateri Uchiyama, Xiangyuan Jin, Qi Zhang, Toshihito Hirai, Atsushi Amano, Hisashi Bashuda, Brad Bushman, Oulmann Zerhouni, Baptiste Subra, e Masanori Niimi, che hanno determinato gli effetti della musica lirica sui topi dopo che hanno subito un trapianto di cuore.
Tanti topi saranno grati per questo!

Il premio psicologia va al team composto da Laurent Bègue, Brad Bushman, Oulmann Zerhouni, Baptiste Subra e Medhi Oura.
Cosa hanno fatto? Hanno semplicemente confermato che, le persone ubriache sono convinte di essere più attraenti.
Forse io e qualcuno che legge questo post..già lo sapeva?!? Però è un dettaglio loro lo hanno documentato noi..lo diciamo a sensazione o secondo una logica!

Il premio biologia ed astronomia va invece a Marie Dacke, Emily Baird, Marcus Byrne, Clarke Scholtz ed Eric Warrant per avere scoperto che gli scarabei stercorari(urca cosa sono!) si sanno orientare utilizzando la Via Lattea e non la luna come si credeva prima.
Una volta che ci hanno spiegato per bene come fanno, magari..potremmo orientarci anche noi e li sarebbe una scoperta utilissima!

Nella sezione ingegneria di sicurezza, il premio postumo purtroppo, va a Gustano Pizzo, per aver inventato un congegno elettromeccanico per intrappolare i dirottatori di aerei, impacchettarli come salami e..attraverso una porta li lancia via dall'aereo e li fa atterrare in qualche commissariato.
E se il commissariato è chiuso? O il paracadute non si apre? O se si trovano in mezzo all'oceano?

Per la fisica Aldo Minetti, Yuri Ivanenko, Germana Cappellini, Nadia Dominici e Francesco Lacquaniti vincono il premio che più ha incuriosito tutti.
Hanno scoperto che si può camminare e correre sulla superficie di uno stagno..se solo si trovassero sulla luna.
Hanno trovato il modo per camminare sull'acqua..sulla luna! Però. trascurando un piccolissimo particolare: come facciamo ad arrivarci fino a li?!? approposito..dove la troviamo l'acqua sulla luna?!?
Scoperta interessante ma impraticabile!

Per quel che riguarda la chimica invece, vincono Shinsuke Imai, Nobuaki Tsuge, Muneaki Tomotake, Yoshiaki Nagatome, Toshiyuki Nagata e Hidehiko Kumgai che dopo millenni di storia umana hanno scoperto che il processo biochimico attraverso il quale le cipolle, se avvicinate troppo al viso, ci fanno piangere è molto più complicato di quanto gli scienziati pensano.
Scoperta che avrebbe potuto fare chiunque stia leggendo questo blog, persino chi vi scrive e senza tanti studi!

Il premio archeologia, lo vincono Brian Crandall e Peter Stalh per aver bollito un toporagno morto, averlo mangiato senza masticarlo e poi..aver esaminato i loro escrementi i giorni successivi. Perché? Per stabilire quali ossa si dissolvono grazie all'azione del sistema digerente umano.
Meglio non averla fatta questa scoperta..!

Tenetevi forte perché ora giungiamo al premio per la pace che va al presidente bielorusso Alexander Lukashenko per aver reso illegare applaudire in pubblico! E lo divide con la polizia bielorussa per..aver arrestato un uomo che aveva applaudito con..un solo braccio!
Questi sono i veri eroi!

C'è stato anche un premio sulle probabilità che è stato vinto da Bert Tolkamp, Marie Haskell, Fritha Langford, David Roberts e Colin Morgan.
La squadra di vincitori ha scoperto due cose: la prima che..tanto più a lungo un mucca è sdraiata sull'erba, tanto è più probabile che presto si alzi. La seconda che..una volta che la mucca si è alzata non è semplice predire quanto passerà prima che si stenda nuovamente.
Immagino la pasienza della mucca con questi tipi che la studiavano..povera mucchetta!

Infine per il premio alla salute pubblica i vincitori sono A Kasian Bhanganada, Tu Chayavatana, Chumporn Pongnumkul, Anunt Tonmukayakul, Piyasakol Sakolsatayadorn, Krit Komaratal, e Henry Wild.
Hanno inventato una tecnica medica chiamata gestione chirurgica di un epidemia di amputazioni del pene in Siam. Tecnica non raccomandata nel caso in cui il pene amputato sia stato parzialmente mangiato da una papera.
Passi per l'edipemia che si spera non venga mai però..che all'amputazione si aggiunga anche il pasto per la papera, NO!

Se le invenzioni dei vincitori del 2013 vi sembrano strane è perché non immaginate nemmeno cosa sono stati capaci di inventare nelle edizioni precedenti! come per esempio la scoperta che i polli preferiscono gli esseri umani belli, cioè si fanno mangiare da chi è più bello? E se dicono a tutti "sei brutto?" il pollo poi si fa mangiare? Ed in tal caso chi sarebbe il pollo, l'uomo o il pollo stesso? Scusate il gioco di parole!

C'è anche quella dello studio mirato ad analizzare gli effetti collaterali dell'ingoiare spade.
Mi chiedo se ingoi una spada..che effetti puoi avere?!?

Oppure quella del sindaco di Vilnius in Lituania che ha risolto il problema delle auto di lusso in sosta vietata..schiacciandole con i carri armati!

Un anno ha vinto anche un team che ha dimostrato scientificamente che le persone prendono le decisioni migliori quando gli scappa e non trovano un bagno..si risolve tutto andando dietro ad un albero?

Ma quella che forse supera tutte è il premio della pace nel 2009, in pratica, hanno scoperto che è meglio essere colpiti in testa da una bottiglia di birra vuota piuttosto che da una piena..di sicuro l'inventore è stato colpito da un barile di birra sulla testa!

La consegna dei premi, avviene in una cerimonia che quest'anno si è conclusa con la presentazione in anteprima assoluta dell'arnese di Blonsky, un aggeggio che aiuta le donne a partorire, in pratica, la partoriente viene legata su un tavolo circolare che viene fatto ruotare velocemente e si sfrutta la forza centrifuga!
Un messaggio per tutte le signore: vi chiedo perdono solo per averla scritta!..:)
Ho scritto questo post nella speranza che vi abbia fatto sorridere un po', in fondo i premi Ignobel sono nati per questo, per dimostrare al mondo che gli scienziati sono si pazzi, però sanno anche scherzare quando vogliono. Inoltre degli scienziati hanno fatto una sensazionale scoperta vecchia quanto il mondo: ridere fa sempre bene!
Alla prossima..

Nessun commento:

Posta un commento