Pagine

giovedì 12 luglio 2012

CALDO, CALDO, CALDO!

Ciao a tutti/e,
come detto nel primo post della seconda era del mio blog, finalmente ho rotto gli indugi e son tornato a scrivere..
Sfogliando il blog, ho notato che il penultimo post l'ho scritto per l'Epifania..ricordo ancora che lo scrissi e poi uscii nella speranza di incontrare lei..la Befana.
No, non sono io la Befana, ne sono scappato via con lei, e nemmeno mi ha rincorso con la sua scopa per picchiarmi o altro, però ricordo che quella sera faceva freddo, tremavo dal freddo per strada e pensavo al mio blog.
Poi non è che l'abbia dimenticato però..mi sono staccato un pò per riflettere per cercare una sorta di ispirazione, idee nuove da trasformare in parole.."ti son venute?" direte voi, "No!" rispondo io, però avevo una voglia matta di tornare a scrivere e..quando son tornato? Quando fa caldo, accipicchia se fa caldo!

Questi giorni di inizio estate sono tremendi sotto questo punto di vista, un afa assurda, un caldo pazzesco che ci fa sentire asfissiati e come diciamo dalle mie parti: "azzeccosi".
Quindi mi è venuto in mente di scrivere un post utile, un qualche rimedio per combattere il caldo, tipo quello sui rimedi contro le zanzare dello scorso anno, ricordate?..vi lascio il link.. http://parliamodituttoinsieme.blogspot.it/2011/07/rimedi-contro-le-zanzare.html

Dicevo, volevo scrivere un qualche rimedio per combattere il caldo, ovviamente, intendo qualche rimedio naturale o almeno che non sia la oramai classica aria condizionata(che non ho sigh!)
Quindi mi sono messo ad indagare in rete e non solo ed ho trovato alcuni sistemi per combattere la calura estiva.
A dire il vero li ho provati personalmente per vedere se funzionano, premetto però per correttezza, che rimedi sicuri non ce ne sono però son divertenti ad utilizzarli, almeno alcuni:

- Iniziamo dal classico rimedio, quello più antico: il ventaglio. Questo è uno dei più antichi modi per refrigerarsi, si narra che persino nell'antico Egitto si utilizzavano questi ventagli, certo, li erano più comodi, in quanto, soprattutto i faraoni, si facevano sciosciare(soffiare) dai loro servi.
Se ne possono creare alcuni di fortuna con dei fogli di carta e se lo si sa utilizzare, il ventaglio è un ottimo rimedio refrigerante. Questo è anche utile per chi è in sovrappeso o chi vuol fare un pò di attività fisica in estate.
Infatti con il suo classico movimento avanti e dietro si rafforzano i muscoli del braccio, in particolar modo bicipiti e tricipiti, ne beneficiano anche i legamenti della mano e il vento prodotto da benefici anche alle persone che sono nelle vicinanze.
Ad essere onesti non ho provato questo esercizio personalmente, bensi tendo ad avvicinarmi ad attempate e vigorose signore che ne fanno uso. Non sarà il massimo però un pò di fresco mi arriva.
Provare per credere. Unico inconveniente: fare attenzione che la signora non si accorga che ne state approfittando perchè..potrebbe chiedere di sostituirla nello sciosciamento.

- Gli esperti consigliano anche di non uscire negli orari caldi, di solito 12 - 18. Rimedio utile per le persone anziane ma anche per i giovani, a condizione però che non si barrichino in casa, sennò si suda lo stesso.

- Non sposarsi mai nei mesi di luglio ed agosto.
L'amore ed il matrimonio son un qualcosa di stupendo, 2 persone si amano e decidono di condividere tutto, anche il caldo, gli invitati..no!!!!!
Infatti sposi ed invitati son obbligati a venire al matrimonio in abito da festa che di solito è pesante, soprattutto per i maschietti, è difficile sopportare camicia, cravatta e giacca.
Poi il caldo porta anche un pò di nervosismo a volte..conviene sposarsi e correre il rischio di litigare da subito?

In realtà ho soltanto cercato in modo simpatico(spero) di descrivere il primo vero rimedio contro il caldo: quello psicologico.
Infatti solo non pensandoci o pensando ad altro e anche scherzandoci su, forse riusciremo a combattere un pò l'afa di questo periodo.
Però nel prossimo post cercherò di scrivervi qualche rimedio più concreto per stare più freschi, anche se ce ne son pochi a dire il vero, sono piccoli rimedi antichi e non per stare un pò più freschi.
Intanto vi saluto e come sempre aspetto vostri consigli e vostri commenti.
a prestooooo..

6 commenti:

  1. Ciao bellissimo post complimenti, molto divertente, continua cosi..

    RispondiElimina
  2. Ciao in questo momento fa caldo e mi soffio con il ventaglio..funziona fino ad un certo punto, ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Non è che fa caldo si crepa e me ne vado a mare

    RispondiElimina
  4. Infatti, ha ragione Marica, meglio andarsene a mare, un giorno nell'acqua ti rinfresca più del ventilatore, Marica vengo con te..

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi/e,
    avete tutti ragione, meglio andarsene a mare a divertirsi e prendere un pò di fresco facendo un bel bagnetto
    Tra qualche giorno riproporrò un post sui rimedi contro il caldo andate a leggerlo se volete.
    Come avete notato i commenti non sono moderati, sto facendo un esperimento, finora..speriamo continui cosi
    Vi aspetto tutti/e nel nostro blog..

    RispondiElimina