Pagine

martedì 15 aprile 2014

L'ANNUNCIO NO STRANIERI O SUD ITALIA

 

Ciao a tutti/e,
a mio parere l'imbecille perfetto è il razzista o chi si atteggia a tale. Nel senso che c'è l'intollerante vero e proprio, quello che davvero crede di essere di razza superiore agli altri e poi c'è colui che lo emula che, ha ancora meno cervello del primo, in quanto fa,  dice e fa cose che nemmeno capisce. Cosi, tanto perché l'ha detto quel tale ignorantello.

Faccio questa premessa perché girando per la rete ho notato la notizia delle presunte assunzioni, di un azienda enogastronomica di Firenze. Quella dell'annuncio su ebay che tante polemiche ha portato nel web. Il perché di tanto parlare è legato al testo del reclutamento del locale, per rendervi l'idea vi posto di seguito il testo preciso:

"Firenze: per prestigiosa location nel centro storico cerchiamo banconieri settore enogastronomico, richiesta conoscenza del settore. Indispensabile conoscenza lingua inglese. NO STRANIERI O SUD ITALIA. Inviare curriculum completo di foto e dati fisici. I curriculum incompleti verranno scartati a priori".

La mia prima reazione alla lettura di questo annuncio, non ve la posso narrare a causa delle tante parolacce che mi sono venute in mente. La seconda reazione è stata di stupore, in quanto, Firenze è famosa nel mondo per la sua grande accoglienza, la simpatia degli abitanti e la serietà degli imprenditori.
Mi sono messo ad analizzare un po' questa richiesta di personale non straniero e non meridionale. Dunque, il primo punto che voglio proporvi è che, una "prestigiosa location" di sicuro non è razzista.
Un locale prestigioso è accogliente verso tutti. Chissà, forse si tratta di una bettola qualunque, dove non eccelle nella qualità del mangiare e del bere.
Inoltre, posso far passare la richiesta sulla conoscenza del settore e della lingua inglese, in quanto competenza, qualità e cultura sono fondamentali al giorno d'oggi per lavorare.
Poi chiede ai partecipanti un curriculum con la foto(ammissibile) e i dati fisici: forse cercano mister/miss Italia? E' un concorso per entrare nell'esercito? O magari prendono come banconieri solo ex guardie del corpo?
Sinceramente ho sperato e spero che questo annuncio sia una bufala o uno scherzo di qualche simpatico burlone.
La cosa che più mi ha colpito è stata la reazione dei fiorentini(non ne dubitavo a dire il vero) che hanno protestato con veemenza. Sono stati davvero orgogliosi del loro essere italiani.

Personalmente però, la cosa che mi chiedo è: com'è possibile che nell'era in cui la tecnologia è più avanzata, nel periodo storico dove le distanze tra popoli si sono quasi annullate, ci siano ancora questi episodi di intolleranza nei confronti di altre persone?
Parliamo spesso di Europa unita e ci sono ancora dei personaggi curiosi ed ignoranti che propongono annunci del genere? O peggio ancora, inneggiano alla distruzione di una regione...del loro stesso paese?
E' mai possibile che invece di richiedere persone oneste e preparate nel campo lavorativo in questione, cercano NO STRANIERI E NO MERIDIONALI?
Concludo questo post, con il suggerire a queste persone di cambiare modo di pensare perché, in questo modo, oltre a dimostrarsi imbecilli perfetti(e non è un bel titolo) si presentano come scarsi imprenditori in quanto, di questo passo la loro attività fallirà di sicuro. Ad essere razzisti non so se conviene...in tutti i sensi.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento