Pagine

mercoledì 13 marzo 2013

HABEMUS PAPAM

 


Ciao a tutti/e,
finalmente abbiamo il nuovo papa, il cardinale Bergoglio che si farà chiamare Francesco. Un nome impegnativo, dedicato al frate di Assisi che ha vissuto pienamente le beatitudini che ci sono state date da Gesù.
Forse proprio ciò di cui aveva bisogno la chiesa moderna, chissà che il mondo non inizi a migliorare da stasera, tutti noi lo speriamo.
Vi lascio il primo discorso da papa di Papa Francesco
 
"Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo ma siamo qui. Vi ringrazio per l'accoglienza della comunità diocesana di Roma al suo vescovo. Vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI. Preghiamo insieme per lui perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca.
Incominciamo questo cammino della chiesa di Roma, vescovo e popolo, di fratellanza, amore, fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi, l'uno per l'altro, perchè vi sia una grande fratellanza. Che questo cammino sia fruttuoso per l'evangelizzazione.
Adesso vorrei dare la benedizione ma prima vi chiedo un favore: prima che il Vescovo benedica il popolo vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica. La preghiera del popolo che chiede la benedizione per il suo Vescovo.
 
Papa Francesco ha concesso l'indulgenza plenaria e benedetto tutti in latino, chi era in piazza e chi era davanti alla tv o ad un pc o anche alla radio o ad un semplice telefonino.
Benvenuto Papa Francesco.

3 commenti:

  1. Benvenuto Papa Francesco!
    Questo Papa mi è piaciuto molto gia' al primo impatto, tanto mi piace anche il nome Francesco... ricco di significato!
    Le sue prime parole, le ho trovate semplici e anche simpatiche, tipo la frase: '...Quasi alla fine del mondo..'
    Che dire... sembra un Papa alla mano, sono contenta! Ciao Anth!
    P.s.: Interessante anche l'altro tuo Post, sempre sul Conclave.. Grazie sempre x le informazioni :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lily,
    anche a me è piaciuto Papa Francesco, ad essere onesti mi ha emozionato molto e mi ha commosso.
    Si è presentato in un modo umile, ha recitato e fatto recitare le preghiere principali di un cristiano cattolico e ha chiesto a tutti di pregare per lui.
    Anche la sua prima giornata da Papa ha dato un esempio di come un sacerdote deve comportarsi.
    Un umanità incredibile e sento che è una persona speciale.
    Ho scritto vari post sul conclave per cercare di rendere più chiaro le varie metodologie per arrivare ad eleggere il vescovo di Roma.
    Grazie mille per i tuoi commenti, mi fa sempre piacere leggerti..
    a presto..

    RispondiElimina
  3. di niente Anth! Piacere mio...I tuoi post sono interessanti! :) C'è tanto da imparare... ciaoooo

    RispondiElimina