Pagine

lunedì 9 settembre 2013

OBIETTIVI DOPO L'ESTATE

Ciao a tutti/e
bentornati dalle vacanze!
Come sono andate? Spero che vi siate divertiti, ma ora siamo a settembre, si ricomincia!
C'è chi sa già da dove iniziare, chi non ha idea di dove deve partire, chi ha le idee chiare sul da farsi e di dove vuole arrivare. C'è chi vuole iniziare qualcosa, ma anche chi vuole continuare ciò che ha lasciato qualche mese o settimana fa.
L'importante è non restare fermi, bisogna fare, non importa cosa, ma fare.
Ci aiuta ad allontanare la nostalgia dell'estate che è passata, e ci fa sentire utili fare qualcosa per noi stessi e per gli altri.

Ci sono varie categorie di persone che intrapendono nuove avventure. Gli studenti, per esempio, sono coloro che più hanno chiaro a cosa dedicarsi, non perchè sia facile(da ex studente me ne scanso dal dirlo), ma perchè si ha già un idea sommaria di cosa deve o non deve organizzare per raggiungere le mete desiderate. La promozione per chi va alle superiori, il superamento degli esami per chi inizia o è in piena università, il raggiungimento della laurea per chi è agli ultimi esami. Per chi ha le strategie adatte, resta solo da impegnarsi.

C'è anche però chi ha finito la scuola o l'università ed è qui, in questi casi che ci si trova in una situazione poco piacevole, per chi un lavoro non ce l'ha.
E' dura entrare nel mondo del lavoro al giorno d'oggi e le fatiche per iniziare sono tantissime.
Mi permetto consigliare a tutti di non perdere le speranza di un mondo migliore e di trovare un mestiere che permetta di affermarsi.
Certo, non è facile, ripeto, però non bisogna abbattersi e bisogna continuare a lottare!
Naturalmente se i nostri governanti(di destra e sinistra intendo, perchè è un problema che va avanti da decenni), ci dessero una mano, a darci delle opportunità, saremmo tutti un pò più contenti e speranzosi, però..chi fa da se fa per 3. Però non basta.
Consiglio anche a chi non lavora di non restare senza far nulla, perchè l'ozio obbligato purtroppo logora e parecchio!
Bisogna restare sempre impegnati in un qualche cosa per non perdere il ritmo dell'impegno quotidiano. Come? Magari frequentando dei corsi di formazione, o trovare qualche lavoretto in cui si guadagna pochino, o facendo un pò di volontariato..in fondo aiutando gli altri si aiuta anche se stessi. Oltre che essere un valore cristiano e anche un valore morale universale.

Ogni persona, ha qualcosa da dire o da dare, un obiettivo da perseguire.
Auguro a tutti voi di riuscire ad arrivare alle vostre mete in modo onesto e con la passione e l'amore che caratterizza ogni essere umano.
Come detto altre volte questo è anche un blog dove ognuno può dire la sua, o può proporre un idea, proporre argomenti di cui parlare, è un blog di tutti dove si parla di tutto insieme, ecco perchè ci sono i commenti :-).
Inoltre è anche il nome del sito quindi...
Se volete confessare una vostra aspirazione, un vostro sogno, un vostro obiettivo, qualunque cosa, non abbiate timore a lasciare qualche commento qui, in questo o negli altri post.
Saranno pubblicati tutti e avrete una risposta, o un consiglio se volete.
Parlando, magari non si risolvono i problemi, però almeno ci si sfoga o si fa quattro chiacchiere tra persone che si comprendono.
Spero di leggervi in tanti
Alla prossima..

Nessun commento:

Posta un commento