Pagine

giovedì 13 novembre 2014

PUI, IL CANE DIVENTATO EROE

Ciao a tutti/e,
molti sostengono che gli animali siano soltanto esseri viventi con pochi sentimenti. Spesso vengono trascurati, sottovalutati e in qualche caso anche maltrattati con questa scuse.
Chi possiede un cane, gatto o altri amici, invece è a conoscenza del fatto che un cucciolo non è solo una bestiolina da portare a passeggio.
Un cuccioletto è capace di dare amore ad un uomo persino se non lo merita. Il suo "padrone" può essere ricco o povero, timido o sveglio, bello o brutto, simpatico o antipatico, verrà sempre amato.
Se poi ci mettiamo un po' a studiare questi dolci esserini, capiremo che non solo amano e si fidano del loro amico uomo ma sono anche capaci di compiere gesti eroici per lui.
Sono tanti ad esempio i cani che stanano delinquenti o salvano persone che stanno per annegare in mare. Potrei citare tantissimi esempi, però, ne ho scelto uno in particolare, quello di Pui un cane thailandese.

Pui, vive a Bangkok con la sua padroncina. E' conosciuto un po' da tutte le persone del suo quartiere. Gira da solo, fa amicizia con tutti e torna a casa.
Un giorno, passeggiando e annusando a terra, ha notato un sacchetto con qualcosa che si muoveva vicino ad un cassonetto dell'immondizia.
Non capiva cosa c'era dentro, ma il suo fiuto è da campioni, quindi lo prende tra i denti e lo porta a casa sua. Di solito, abbaia solo agli estranei ed in quel momento, il piccolo grida come non mai.
La padroncina dodicenne esce per vedere cos'abbia il suo cucciolo. Niente di che, salvo il fatto che indica la busta che ha portato a casa. Gira e rigira, quasi costringe la ragazzina ad aprirla.
La piccola, va dalla madre che apre la busta e...scopre una bambina nata prematura.
Corrono in ospedale dove curano la neonata che ora sta bene.

In pochi giorni questa storia è diventata nota in tutta la Thainlandia ed ora ci sono già 5 persone che vogliono adottare la bambina. Tutte posseggono un cane, pronto a dare un aiuto alla crescita della neonata.
Naturalmente, nessuno si è dimenticato di Pui che è diventato un eroe nazionale. La sua famiglia ha ricevuto un premio equivalente a 250 dollari, cifra notevole per quelle zone, mentre l'eroe ha ricevuto un premio dalla croce rossa del posto: Una medaglia e un collare di cuoio...oltre ad una visita veterinaria gratuita e a tanto buon cibo.

Mi viene da pensare: Questi sono davvero solo animali? O piuttosto sono esseri viventi che hanno un cuore, dei sentimenti, tanto coraggio e amore da dare a noi, loro amici umani?
Non dico di fare tanto per loro, ricambiamo semplicemente il loro affetto.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento