Pagine

giovedì 13 agosto 2015

I 10 STATI PIU' FELICI DEL MONDO


Ciao a tutti/e,
oggi mi sono svegliato con una curiosità: quali sono i posti del mondo dove la gente è più felice? Esisteranno davvero o sono solo leggende metropolitane?
Mi sono messo ad indagare un pò ed ho trovato qualche classifica.
Dico subito che l'Italia non c'è, o meglio si piazza oltre il 25° posto.
Di posti ce ne sono, personalmente, non ci sono mai stato ma, potrebbe essere un idea per un viaggio, chissà!

Questa speciale classifica mette al primo posto la Danimarca. Forse sarà perché li si divertono a giocare con le costruzioni Lego, fatto sta che le persone sono più felici. E' un luogo più vivibile, si cammina molto in bici(ci sono le migliori piste ciclabili al mondo) o tanto a piedi. Quindi ne beneficia anche la forma fisica.

Al secondo posto, c'è la Finlandia, leggenda narra che gli stipendi sono i più alti in tutta Europa, la povertà in pratica non esiste. Inoltre, per la loro forma fisica, hanno tutti una sauna per...bruciare grassi e rilassarsi. Poi, se volete fare una gita fuori porta, ci sono i laghetti.
Posto affascinante.

La terza posizione è occupata da un paese che si trova sempre da quelle parti: La Norvegia. La terra dei fiordi, ricco di panorami naturali mozzafiato ed ha una capitale unica al mondo: Oslo

Al quarto posto, c'è l'Olanda, terra di benessere e cultura. Ci sono un infinità di musei.
Oltre alle stupende caratteristiche, si vive bene perchè convivono insieme decine di persone che appartengono a nazionalità diverse, in un modo molto pacifico. Forse sarà perchè anche li la disoccupazione è bassa e gli stipendi sono buoni.

Al quinto posto di questa speciale classifica, c'è il Canada, una terra fantastica! La natura li è al primo posto, ci sono laghi, parchi naturali e le antiche montagne rocciose. A dire il vero sembra un altra civiltà.

Al sesto posto, ci avviciniamo al nostro paese, infatti c'è la Svizzera. Non solo famosa per il noto ed omonimo formaggio. Ci sono dei laghi stupendi e dei paesaggi montani. Inoltre è la terra del cioccolato che, oramai è approvato anche dalla scienza, fa bene alla psiche e rende felici.
Al settimo posto, ci spostiamo in Svezia, li c'è il giorno più lungo. In alcuni giorni dell'anno, è possibile ammirare il tramonto a..mezzanotte!
Ho letto una notizia che vale la pena raccontare velocemente. Se si vuol passare una notte in un terreno, in mezzo alla natura e volete mettere su un accampamento per qualche giorno...nemmeno il permesso al proprietario dovete chiedere! Un qualcosa di avanzatissimo a livello sociale. Naturalmente, bisogna rispettare il luogo dove si alloggia e far tornare pulito ed in ordine tutto come lo si è trovato.

Passiamo in Nuova Zelanda, per l'ottava posizione della classifica. E' un paese che nonostante la lontananza è visitato da ben 2 milioni di persone. C'è la cultura maori ed è il posto giusto per chi vuole praticare sport estremi. E' proprio qui che è stato inventato il bungy jumping! Se avete il coraggio di fare un salto...

Molti si chiederanno e...in che posizione si trova l'Australia? Al nono!
Anche qui montagne e natura la fanno da padrona e avrete l'onore di poter convivere con dei bellissimi canguri!

Al decimo posto, torniamo in Europa e precisamente in Irlanda. Qui potrete trovare delle bellissime pecorelle e il Regno Unito, si sa ha sempre un suo fascino.

Fin qui abbiamo parlato di paesi, un pò generico come discorso, andiamo nei dettagli. Il paesino dove gli abitanti sono più felici è...rombo di tamburi...: l'isola di Givaer in Norvegia.
Questa isola è piccolissima e vivono li ben 5 mucche, un bue, 6 vitelli, 13 pecore, un montone  30 agnelli e 20 polli. Inoltre, ci vivono solo 15 abitanti. Non ci sono auto(quindi nessuna spesa per benzina ed assicurazione), i litigi sono pochi(sfido, con chi  litigano?) e si vogliono tutti bene.
La delinquenza non c'è. In 20 anni solo un furtarello, magari ciò che pensano sia stato rubato, è stato solo stato smarrito.
Sarà perchè son davvero pochi? O forse perché non c'è quasi nulla? Nemmeno scuole e negozi!
Fatto sta che se parlate con gli abitanti, sono tutti felici, si dedicano a fare puzzle, alla pesca del merluzzo, a preparare i nidi per le anatre e a raccogliere le piume dei pulcini per farne piumoni. Chi però ci è nato o anche chi va a visitarla...non vuole più andarsene.

Forse, chissà, per rendere un posto felice, dove chi ci vive trova serenità interiore, basta poco, un pò di semplicità, tanto amore per la natura e sentirsi parte del creato. O forse bisogna abbinare a tutto ciò un cuore puro è semplice. Ogni persona può trovare dentro di se una risposta a questa domanda.
Intanto che ne dite..partiamo tutti insieme?
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento