Pagine

mercoledì 4 novembre 2015

I BAR PER GATTI


Ciao a tutti/e,
come tanti altri lettori di questo blog e non solo, amo gli animali. Come voi mi intenerisco solo se mi parlate delle "gesta" di un cucciolo. Se ne avessi la possibilità starei sempre con loro.
Danno amore e ti strappano sempre un sorriso.
Tipo i gatti ad esempio, sono così simpatici, qualcuno ha persino affermato che, le persone che vivono con un micio assistono alla creazione di un opera d'arte.
Non è mica una bugia!
Il gatto è sempre stato importante per l'uomo, forse ancor prima del cane. Dagli antichi egizi che lo consideravano molto nella loro società, fino ad arrivare ai giorni nostri in Giappone.

I nipponici, considerano i felini più famosi del mondo, addirittura portatori di lieti eventi, dei portafortuna di cui non possono fare a meno.
Nel tempo sono diventati delle statuette: le famose Maneki Neko(confesso che il loro nome tradotto l'ho preso in rete) che dovrebbe significare gatto portafortuna.
Sono quelle statuine di micetti, un po' cicciottelli che spesso si trovano all'entrata dei negozi o delle case giapponesi. Quelle che ti salutano con la manina quando entri nel locale.
Nel paese del sol levante, amano tantissimo i gatti però, in alcuni casi, non possono tenerli a causa delle piccole abitazioni, quindi qualcuno, da quelle parti ha pensato di inventare i neko caffè.

I neko caffè sono dei veri e propri bar da...gatti!
Nel senso che entri, ti siedi e prendi ciò che vuoi. Solo che ci sono alcuni micetti che vengono accanto a te a coccolarti.
Le regole sono ferree, potete toccare l'amico a 4 zampe solo se lui vuole. Non si può assolutamente "costringerlo", se dorme va rispettata la sua privacy.
Le norme igieniche sono ottime, in quanto si consuma ciò che si ordina in stanzette separate.
Anche se, a mio personalissimo parere, il gatto è un animale pulitissimo.
Nel caso capitate nel locale, in un momento in cui i piccoli non hanno voglia di giocare, potete acquistare delle scatolette di cibo per invogliarlo a farvi fare un po' di fusa.

Un idea imprenditoriale quanto meno ottima. Anche in Italia, a Torino oramai da tempo è nato un bar per soli amanti di micetti e si chiama il MiaGola caffè.
Un gioco di parole geniale. La padrona, un americana che vive in Piemonte da anni ha messo su questo locale con al momento ben 6 gatti che, stanno diventando delle vere star. Alcuni hanno persino un profilo Facebook. E' anche un bar tecnologico, ci sono reti wi fi, i mici giocano con i padroni anche ai videogiochi Wii.
I nomi dei nostri amici sono stati scelti con una specie di referendum da...bambini. Chi meglio di loro può dargli un nome?
La proprietaria sta pensando di organizzare persino dei corsi di...ron ron therapy che consistono nello stare a contatto con le fusa del gatto che, fanno bene all'ansia, all'insonnia ed allo stress. Lo testimoniano anche alcuni studi scientifici.
Inoltre ha anche un utilità sociale, in quanto ci sono dei posti dove verranno proiettate immagini di cani e gatti da adottare.
Ogni tavolo, per l'igiene, avrà a disposizione un dispenser contenente amuchina per disinfettarsi prima di mangiare e di toccare le star del locale.

Sarò di parte ma, sembra una bellissima idea: da lavoro, sensibilizza ed insegna l'amore verso gli animali ed è un buon posto per passare un po' di tempo libero con gli a...mici.
Voi che ne pensate?
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento