Pagine

martedì 21 giugno 2016

LO SCHERMO CHE EVITA INCIDENTI: INVENZIONE DELLA SAMSUNG


Ciao a tutti/e,

quante volte, durante un viaggio, ci siamo ritrovati davanti un tir enorme, che non ci permetteva di superare? E quante volte abbiamo assistito in tv ad incidenti a causa di sorpassi ai camion? Tantissime direi! Purtroppo, aggiungo.
Qualcuno però sta pensando di risolvere almeno in parte il problema.

I suddetti incidenti, solitamente, capitano perché qualcuno, si ostina a superare il tir che ha davanti che, essendo così grande, copre la visuale dell'auto sorpassante. 

La Samsung quindi sta pensando di ovviare al problema in una maniera molto singolare, ma anche efficace: montare una specie di monitor sul retro del camion.

Il nome dello schermo a led è Safety Trucks e visualizza tutto ciò che appare sul davanti del camion, così che, chi sta dietro, può decidere in sicurezza l'eventuale sorpasso evitando(si spera) incidenti. Il tutto è trasmesso sul monitor tramite una telecamera wireless che ovviamente viene posta sul davanti.

La Samsung, con questa invenzione spera di poter vendere il brevetto a molte case produttrici di camion.

Non c'è che dire, una bella idea, forse un inizio di prevenzione sulle strade che non guasta mai. Anche se poi, c'è da sottolineare. che la tecnologia deve essere assolutamente abbinata all'intelligenza ed alla prudenza dell'essere umano.

Come al solito, se volete potete lasciare commenti al riguardo. 
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento