Pagine

lunedì 7 novembre 2016

LA SUPER LUNA DEL 14 NOVEMBRE


Ciao a tutti/e,
spesso abbiamo la convinzione che, i cieli più belli da ammirare la notte, ci sono soltanto in estate. Un idea un pò errata a dire il vero.
Anche in inverno ci sono stelle cadenti ad esempio. Solo che, vuoi per il maltempo, o per l'inquinamento atmosferico e delle città(troppe luci), non riusciamo a goderci lo spettacolo che assistiamo in estate, su in montagna o, su una bella spiaggia in dolce compagnia(l'ideale).
Anche in questo mese di novembre, il 14 per la precisione, nei cieli terrestri, avremo un evento astronomico bellissimo, da non perdere: la super luna.

Naturalmente, la chiamo così perché non sono astronomo, ma solo un romantico sognatore, uno a cui piace leggere di astronomia(umilmente cerco di capire non avendo basi solide) e che ama ammirare il cielo tutte le sere.
La super luna, non è altro che, il momento in cui la differenza tra terra e luna(che ha un orbita di forma ellittica attorno alla terra, quindi si allontana e si avvicina periodicamente) è minima(Perigeo). In pratica, il nostro satellite, viene a salutarci più da vicino.
Le super lune sono abbastanza frequenti, ma questa, si differenzia dalle altre, perché il nostro satellite naturale si avvicina molto di più rispetto alle altre volte, in pratica a circa 356.511 km da noi. Inoltre, l'evento sarà spettacolare, perché in quel giorno ci sarà luna piena.
Un evento del genere, non si verificava dal 1948. Il prossimo che si può avvicinare a quello di questi giorni ci sarà nel 2034.

Il momento della minima distanza ci sarà alle 12:24 e la luna piena completa alle ore 14:52. Naturalmente, parlo di ora italiana. In quel momento, da noi sarà giorno ma, anche la sera, si potrà ammirare lo spettacolo di una luna più grande del 12% e più luminosa del 30%.
La premessa, come sempre accade per questi eventi è che dev'esserci una serata bella limpida e possibilmente meno luce possibile. Anche se in città si potrà lo stesso assistere a questo bellissimo evento.

Consiglio, dove è possibile, di non perdersi questo spettacolo astronomico e di scattare qualche bella foto da conservare. Per i più romantici è sempre una buona occasione per passare una serata da sogno con una persona speciale. Potrebbe venirsi a creare un bellissimo ricordo e chissà che non nasca qualche amore grande...come la super luna.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento