Pagine

lunedì 5 dicembre 2011

COSA E' L'AVVENTO

Ciao a tutti/e,
oramai ci siamo, siamo nel pieno delle feste natalizie, siamo entrati in un periodo, che chi si professa cristiano e crede nel Natale, chiama periodo dell'Avvento.
Si, ma cosa è veramente l'Avvento? Cosa si fa in questo periodo? L'attesa del Natale, di questo periodo fantastico, non è solo corsa ai regali(per chi se li può permettere quest'anno) o frenesia collettiva.
Se ci dedicassimo solo a questo correremmo il rischio di festeggiare questa meravigliosa festa senza il Festeggiato.
Penso sia bene ricordare che a Natale festeggiamo la nascita di Gesù.

Ma l'Avvento?
Iniziamo col dire che è un periodo di 4 settimane che precede il Natale.
La parola deriva da venire, quindi possiamo dire che questo periodo è un tempo di attesa.
L'attesa di Gesù Bambino che viene a salvarci.
Però l'Avvento per i cristiani non è solo questo, è anche tanto altro. E' per esempio tempo di preparazione ad accogliere il Bambino che nasce nella grotta di Betlemme.
Ci si prepara in un modo per alcuni difficile, ma in realtà molto semplice: Stando sereni, cercando di essere amici di tutti per quel che si può, cercando di fare del bene, vivendo in armonia un pò con tutti.
Può essere anche attesa di un domani migliore, di un qualcosa di bello che sta per arrivare.
Bisogna attendere come i bambini aspettano i doni sotto l'albero.

Quindi niente stress per un mese(almeno), niente ansia per la corse ai regali, niente di tutto ciò. Solo gioia e serenità che per essere raggiunte, bisogna conquistarsela sia fuori di noi ma soprattutto dentro di noi. Se si sta bene dentro inevitabilmente si sta bene anche fisicamente e sembriamo anche più belli fuori!
Anche perchè il Natale ed il periodo che lo precede porta con se tanti simboli, tipo i regali, l'albero e tante altre tenerezze. Tutto ha un significato.
Un significato che cercherò di spiegare nei prossimi post, sperando di descrivere un pò a tutti il mistero ma soprattutto la bellezza e la gioia del Natale.
Buon Avvento a tutti e..soprattutto seguitemi, anche se sono stato un pò assente ultimamente :-)
Ho comunaque pensato a qualche novità per il nostro blog
A presto, anzi a prestissimo!

2 commenti:

  1. Ciaooo, sarebbe bello non fosse una corsa ai regali, niente stress x un mese.. ma la realta' non è sempre questa, magari! Bello questo post!
    ..x quanto mi riguarda sono in attesa di un domani migliore, spero!
    Ciao e GrAzie x il tuo consigli di allenamento che seguiro'... Buon Natale
    Lily

    RispondiElimina
  2. Ciao Lily,
    che bello rileggerti in questo blog! Infatti, penso anche io che il Natale dovrebbe essere una festa di gioia nel cuore e di serenità interiore!
    Tutte cose che ogni individuo deve conquistarsi giorno per giorno ed il Natale potrebbe essere un vero e proprio trampolino di lancio.
    Per Natale ti auguro e ci auguro un Natale migliore, tutto ciò che i nostri cuori desiderano.
    Ho creato un altra pagina come forse avrai notato sui pensieri di Natale, se ti va..ci vediamo anche li! :)
    Per i consigli sull'allenamento..se ti va e quando vuoi, scrivimi su yahoo answer, su questo blog o sull'email che è sulla destra dei post e ti dirò come andare avanti, vedrai piano piano ti metterai in forma cercando di limitare l'acido lattico(anche se quello è inevitabile quando ci si allena)
    Ciao a presto..

    RispondiElimina