Pagine

giovedì 17 novembre 2016

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE


Ciao a tutti/e,
molto spesso sembriamo indecisi, non sappiamo cosa fare. A volte siamo combattuti tra lo scegliere se far prevalere la ragione o le ragioni del cuore.
Non ci raccapezziamo, a volte ci disperiamo perché vorremmo fare la cosa giusta, che spesso ci fa paura.
Non calcoliamo nel nostro scegliere che una parte di noi ha già deciso cosa fare. Sa precisamente qual'è il desiderio che abbiamo dentro, questa parte di noi è il cuore.

Spesso trascuriamo questa nostra tendenza, forse per ipocrisia o forse perché ci rifiutiamo di accettare con noi stessi e gli altri cosa realmente vogliamo.
Il cuore invece no! Questo accade perché proprio li, nel nostro essere, vengono prese le decisioni. E' dentro di noi che c'è ciò che vogliamo, che abbiamo scelto già.
Ci rifiutiamo, a volte ce ne vergogniamo perché pensiamo che forse, la cosa da fare, non è quella giusta. Ma è quella che desideriamo.
Si, perché dire "al cuor non si comanda" non è un semplice proverbio ma è la pura e semplice verità.

Il nostro io sa cosa vogliamo è la nostra mente o mentalità che ci vieta di farlo. Il cuore dell'essere umano, sa sempre cosa fare e di solito è la cosa giusta. Il cuore nasce puro, vero, sincero, onesto ed esprime sentimenti buoni. Spesso è ciò che abbiamo intorno, l'influenza delle cose che ci vengono dette che a volte ci fa sbagliare.
Il cuore perdona l'offesa, ma la società ci dice che dobbiamo rispondere ad offesa per offesa.
Il cuore desidera di amare, ma ciò che ci gira intorno dice: non amare se non sei ricambiato.
Il cuore vuole fare il bene e i modelli che ci sono stati imposti ci sussurrano: a che pro?
Potrei continuare con altri esempi ma meglio fermarsi.

Come prendere delle decisioni allora? E' arduo, difficile, quasi impossibile per come siamo messi. L'unica possibilità è fare silenzio dentro di noi ed ascoltare il nostro cuore, che di solito, non sbaglia e timidamente, con amore, ci sussurra la verità. Poi sta alla mente stabilire se vuole seguire o meno ciò che il nostro io dice ed è giusto fare, senza paura dei giudizi degli altri. Seguendo il nostro cuore faremo le cose con amore e solo allora potremo dire di essere davvero liberi.
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento